La Regressione dell'Arteriosclerosi
Esistono numerosi studi sulla regressione dell' arteriosclerosi, fatti su diverse specie di animali in cui l' arteriosclerosi era stata indotta con dieta arricchita di grassi e di colesterolo. Le strie grasse comparse nei macachi dopo dieta grassa, scomparivano completamente dopo un mese di dieta povera di grassi e di colesterolo.Alcuni autori hanno dimostrato la scomparsa di placche fibrose gravi, dopo dieta magra in macachi tenuti a dieta grassa per dodici mesi o più. La regressione era più accentuata nell'aorta addominale e nelle coronarie, mentre la regressione era più lieve a livello delle carotidi. Dopo un periodo di dieta magra e quando il colesterolo rientrava nei livelli normali, le lesioni diventavano più piccole, l' endotelio tornava normale, il contenuto di grassi e di colesterolo diminuiva, e il collageno e il tessuto elastico si riducevano; sembra che in numerosi casi si avesse regressione delle lesioni quasi completa. Una ampia casistica su questo argomento fu fatta nei campi di concentramento tedeschi; in milioni di autopsie non si trovarono lesioni arteriosclerotiche. Esistono numerosi studi sulla regressione di gravi lesioni nell' arteriosclerosi umana, oggi si può dire che le lesioni possono realmente regredire. E' stato stabilito dopo numerosi studi (Armsrtong Vesselinovitch, Wisler, Clarkson)che la regressione è possibile negli animali, con tassi di colesterolo sotto i 150mgr., Il problema della diffusione dell'arteriosclerosi sin dalle più giovani età viene ampiamente sottovalutato, vogliamo citare uno studio dell' università di New Orleans su centinaia di riscontri(691 soggetti dalla nascita a 39 anni) eseguiti dal professor Stary: i risultati hanno indicato che alla quarta decade di vita nell' uomo e nella donna, si riscontrano lesioni gravi (65% negli uomini e 57% nelle donne ). Sono state usate negli USA delle diete che hanno dimostrato di poter fare regredire le lesioni, si tratta di diete vegetariane integrate da alcuni alimenti animali.

SCINTIGRAFIA MIOCARDICA ALL'INIZIO
E DOPO UN ANNO DI DIETA SEVERA:
Image

Vogliamo citare alcuni studi sulla regressione delle placche arteriosclerotiche.
Uno dei più noti è lo studio CLAS 1 eseguito su 162 pazienti, di cui il 50% era trattato con dieta + farmaci; dopo 2 anni nel gruppo trattato con dieta + farmaci, si è osservato diminuita progressione delle placche e loro regressione. Lo studio CLAS 2 ha seguito 101 pazienti per 4 anni, anche questo studio ha dimostrato regressione delle placche.
Lo studio FATS ha studiato 120 pazienti per 2,5 anni e ha osservato nei pazienti trattati ridotta progressione delle placche e loro regressione. Lo studio SCOR ha studiato 72 pazienti maschi e femmine, seguendoli per 2,1 anni, in tutti si è osservato dopo questo periodo di dieta e di cura ridotta progressione delle placche e loro regressione.
Lo studio STARS ha studiato 50 uomini e 24 controlli per 3,3 anni, nei soggetti trattati si è notato diminuita progressione delle placche e loro regressione.
Lo studio LIFE STYLE ha seguito 41 pazienti per 1 anno, si è osservato in pazienti trattati con dieta severa vegetariana, al 10% di grassi e ginnastica aerobica, diminuita progressione delle placche e loro regressione.
Lo studio POSCH ha studiato per 9. 6 anni 838 uomini e donne, trattati con dieta o con dieta + intervento di by-pass ileo cecale; si è osservato nei pazienti operati ridotta progressione di placca e regressione.
Lo studio MARS ha studiato per 2 anni 270 uomini e donne, nei soggetti trattati con dieta + terapia ipocolesteromizzante, si è notata ridotta progressione delle placche e loro regressione.

Chi è interessato al problema può richiedere più ampi chiarimenti all'indirizzo cmanganaro@dietaweb.it


Dietaweb Home
Image
Placca fibrosa coronarica a ricca componente mucoide (discendente anteriore di ragazzo di 9 anni)

Image
Placca coronarica iniziale, con depositi lipidici intra ed extracellulari (coronaria destra di ragazzo di 19 anni)