Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA


L'Acido Lipoico svolge azioni primarie nell'organismo:


1) aiuta a convertire il cibo in energia.


2) protegge l'organismo dai radicali liberi.

 

3) riduce la resistenza all'insulina.

L'Acido Lipoico per la sua azione antiossidante ubiquitaria viene definito comunemente:

 L'ANTIOSSIDANTE MIRACOLOSO UNIVERSALE.

L'Acido Lipoico possiede infatti delle caratteristiche uniche:

1) è l'unico antiossidante solubile in acqua e nei grassi, per questo attraversa facilmente le membrane cellulari e cosi può esplicare la sua azione anti radicali liberi dentro le cellule e sulle membrane delle cellule.


2) L'Acido Lipoico svolge azione antiossidante sia nella forma originale che nella forma ridotta (l'Acido diidrolipoico è più potente come antiossidante dell'Acido Lipoico).

Le 2 forme di Ac. Lipoico bloccano i radicali liberi peroxynitrite (ossigeno e nitrogeno).

Questi radicali hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'arteriosclerosi e di altre malattie degenerative.

In particolare l'Acido Lipoico protegge i mitocondri e il materiale genetico del Dna, con l'invecchiamento i mitocondri e la produzione di energia vengono ridotti, per questo motivo la funzione antiossidante dell'acido lipoico è fondamentale.


3) Gli altri antiossidanti(vit E,vit. C) agiscono solo nella forma ridotta.


4) L'Acido Lipoico agisce da coenzima(piruvato deidrogenasi complex e alfa-ketoglutarate complex) nel ciclo di Krebs, per cui è indispensabile per la sintesi di ATIPI e di energia.


5) L'Acido Lipoico rigenenera le vitamine C e E ossidate, riducendole di nuovo.


6) L'Acido lipoico stimola la sintesi del Glutatione e del coenzima Q10.


7) L'Acido lipoico previene i danni della glicazione delle proteine nei diabetici.


8) L'acido lipoico catalizza il metabolismo di tre aminoacidi fondamentali (leucina,isoleucina,valina).


9) L'Acido Lipoico svolge azione antichelante nei riguardi di ferro e rame, limitando la loro azione proossidante.

 

10)L'Acido lipoico sopprime l'appetito,  riduce la fame e il peso corporeo in mododo proporzionale alle dosi usate. 

Questa azione e' dovuta all'aumento della sensibilità all'insulina. 

L'aumento della sensibilità all'insulina , riduce il tasso di insulina  nel sangue , riduce la fame  e facilita lo smaltimento degli accumuli di grassi (trigliceridi ), provocando calo del peso corporeo .

 

11)L'acido lipoico per la sua azione antiglicante previene la glicosilazione dell'albumina nel sangue.

 

 12)la sintesi di glutatione declina con l'invecchiamento, ma la somministrazione di acido lipoico riporta il livello di glutatione nel fegato di ratti vecchi, a livello dei ratti giovani.(PROCEDINGS OFTHE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES (USA)Suh JOURNAL 101,103381/3386(2004).

 

13)L'acido lipoico riduce o elimina i depositi di lipofuxina ,che aumentano con l'invecchiamento nei vari tessuti.

 

ACIDO LIPOICO E CUORE



Un recente lavoro scientifico ha studiato l'azione dell'Acido Lipoico sulle cellule cardiache studiando i cuori di ratti giovani (2 mesi) e i cuori dei ratti vecchi (28 mesi) su un totale 344 ratti.
Sono stati studiati i danni determinatidall'invecchiamento nelle cellule, nei mitocondri e nel DNA.
Nei miociti del cuore di ratti vecchi sono stati trovati danni da radicali liberi tre volte superiori di quelli trovati nei cuori di ratti giovani, misurando l'ossidazione del 2,7-dichlorofluorescin diacetato.
Nel cuore dei ratti vecchi è stato inoltre trovato un normale livello di vitamina E e un livello 2 volte più basso rispetto ai cuori dei ratti giovani di vitamina C.
Un notevole stato di danno ossidativo del DNA dei miociti dei ratti vecchi è stato inoltre misurato osservando il livello dell'8-oxo-2-deoxyguanosina.
A tutti i ratti giovani e vecchi è stato somministrato nel cibo R-alpha-acido lipoico allo 0.2% per due settimane prima della morte.

L'Acido lipoico ha provocato netta riduzione dei danni ossidativi del DNA e dei mitocondri e ha ripristinato nel cuore dei ratti vecchi il normale livello di vitamina C.
I risultati di questo studio hanno dimostrato che l'Acido Lipoico, riporta il tasso di vitamina C a livelli normali e migliora in modo significativo il danno dei cuori vecchi rigenerandoli e attenua i danni dei mitocondri e del DNA dei miociti indotti dallo stress ossidativo.
L'Acido Lipoico riduce inoltre il danno ossidativo cellulare nelle nefropatie dei diabetici.
In un altro recente studio nei ratti diabetici trattati con acido alfalipoico 100mg/kg per 3 settimane, si è osservata la prevenzione dei danni da stress ossidativo con acido lipoico.
L'Acido Lipoico viene anche usato nel trattamento della neuropatia diabetica.
L'Acido Lipoico riduce la resistenza all'insulina, migliora in modo sensibile i sintomi del glaucoma,protegge il cristallino e la retina dalla ossidazione.

In un lavoro dell'Univ. di San Francisco del 17/2/2009 60 soggetti con marcata resistenza all'insulina sono stati trattati con 2400 mg/ 800 mg /3 volte al giorno di acido lipoico o con placebo.

L 'acido lipoico ha migliorato sensibilmente la resistenza all'insulina e ridotto il rischio di insorgenza del diabete , della sindrome metabolica e delle malattie cardiovascolari.(Masharani Umesh, Martha Kennedy md Univ . di San Francisco ).
Le fonti alimentari di Acido Lipoico sono: spinaci ,lievito di birra, fegato, reni,cuore di bue,broccoli, pomidori,piselli, cavolini. Il cuore contiene 10 volte di più acido lipoico dei muscoli.
Le dosi terapeutiche consigliate di Acido Lipoico vanno fino da 600 mg a 2400 mg al giorno, non sono noti effetti avversi, può competere con la biotina per cui conviene associare biotina al trattamento con Acido Lipoico.(Suh JH, Shigeno ET e coll. Oregon State University Dep of Biochemistry).

 

Esistomo milioni di articoli di ricerche scientifiche  sulle funzioni svolte nelle strutture cellulari  dall'acido lipoico.

 Per saperne di più cercare sui principali portali mondiali :

 1)lipoic acid and heart

2)lipoic acid and aging

3)lipoic acid and dna

4)lipoic acid and brain

5)lipoic acid and m.di Alzheimer

6)lipoic acid and diabetes

7)lipoic acid and insulin

8)lipoic acid and hunger