Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA


L'osteoporosi è una malattia molto diffusa, è più frequente tra le nazioni del Nord America e Nord Europa ( Svezia, Norvegia, Finlandia) e in modo particolare tra gli Esquimesi, popoli che consumano molto latte e proteine, l'osteoporosi è invece quasi assente in Asia e in Africa. Le donne Bantù, che hanno in media nove figli, che allattano per 2 anni e che non ingeriscono più di 350 mg di calcio al giorno non presentano osteoporosi e accusano raramente fratture. Le ossa contengono 13 minerali, tra essi il calcio è il più comune, ma sono anche importanti il magnesio, il boro, il silicio. L'osteoporosi è dovuta alla ridotta densità ossea, che aumenta la tendenza alle fratture.
Una densità ossea sotto i 350mg/cm2 è considerata ad alto rischio.
I fattori rischio più importanti per l'osteoporosi sono :
1) LA DIETA IPERPROTEICA
2) LA VITA SEDENTARIA
3) IL SALE
4) IL FUMO
5) UNA DIETA POVERA DI CALCIO E MAGNESIO
6) L'ACIDOSI DEL SANGUE
LO STUDIO "HARVARD NURSES' HEALTH STUDY " HA SEGUITO 78000 INFERMIERE USA PER 12 ANNI.
LO STUDIO HA CONCLUSO CHE I LATTICINI NON PROTEGGONO DALL'OSTEOPOROSI E CHE I BEVITORI DI LATTE PRESENTAVANO UN MAGGIOR NUMERO DI FRATTURE. IN PARTICOLARE I BEVITORI DI 3 BICCHIERI DI LATTE AL GIORNO, PRESENTEVANO MAGGIOR NUMERO DI FRATTURE(AM.J PUBLIC HEALTH 1997, 87:992-7).pp Questo studio confermava quanto era risultato in un altro studio Australiano(Am J Epidemiol 1994;139:493-505).
Lo studio più importante è il CHINA- OXFORD - CORNELL-STUDY, diretto dal dottor Campbell, questo studio ha dimostrato che tra i contadini cinesi che hanno una dieta vegetariana, scarsa di proteine e poverissima di latticini, l'osteoporosi è molto più rara che tra gli Europei. La teoria proteica dell'osteoporosi fu presentata la prima volta nel 1968 ( WACHMAN A. AND BERSTEIN S. "DIET AND OSTEOPOROSIS) e da allora ha trovato numerosi entusiasti sostenitori ad esempio Science del 1986, 233,4763 afferma : tra i fattori che provocano osteoporosi il più importante è la dieta iperproteica.
STUDI EFFETTUATI CON DIETE A DIVERSO CONTENUTO DI PROTEINE HANNO DIMOSTRATO IN MODO INCONFUTABILE CHE IL LIVELLO DI PROTEINE DELLA DIETA CONDIZIONA L'ESCREZIONE DI CALCIO URINARIO. PASSANDO DA 47 A 142 GRAMMI DI PROTEINE AL GIORNO IL CALCIO URINARIO RADDOPPIA.(N.E.JONSON E COL. J. NUTRITION 100:1425-1430,1970)
Secondo una opinione comune tra gli scienziati la dieta iperproteica provoca acidosi del sangue, per neutralizzare l'acidosi, l'organismo preleva calcio dalle ossa ;questo determina maggiore escrezione urinaria di calcio con riduzione del patrimonio di calcio osseo. (REMER T.AM.J CLINIC NUTRITION -1994 ;59 :1356-61) Sopra i 75 gr. di proteine al giorno più calcio viene eliminato colle urine di quanto l'organismo ne possa assumere.
L' AMINOACIDO ESSENZIALE CHE PROVOCA IN MODO PRE CIPUO ACIDOSI E' LA METIONINA (C-5,H-11,NO, S ).
Questo aminoacido è ricco di zolfo e provoca nel sangue la formazione di acido solforico, per bloccare l'acido solforico l'organismo preleva calcio dalle ossa(2)(American Journal of Clinical Nutrition, 1995,61,4).
Le proteine animali contengono più metionina delle proteine vegetali. Ad esempio 100 gr di latte di soia contengono 0.40 gr di metionina, 100 gr di latte scremato 0.99 gr per 100 grammi.
CONTENUTO DI METIONINA PER 100 GR. DI ALIMENTO :
TOFU : .074 mg
HAMBURGER: 282 mg
UOVO SODO : 392 mg
PROSCIUTTO : 535 mg
NASELLO COTTO : 679 mg
EMMENTAL : 784 mg
POLLO ARROSTO : 801 mg
L'OMOCISTEINA UNO DEI FATTORI RISCHIO PIU' TEMIBILI PER LA ARTERIOSCLEROSI SI ORIGINA DALLA METIONINA.
LA DIETA OCCIDENTALE RICCA DI CIBI ANIMALI E POVERA DI VEGETALI, TIPICA DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI PORTA AD UNA ACIDOSI DEL SANGUE. E' STATO GIA' ACCERTATO MOLTE VOLTE CHE UNA ECCESSIVA INTRODUZIONE DI PROTEINE ANIMALI TRAMITE UNA ACIDIFICAZIONE DEL SANGUE, AUMENTA L'ESCREZIONE RENALE DI CALCIO E PROVOCA DANNO ALLE OSSA .BRESLAU N.A. E COLL.(JOURNAL OF CLINIC ENDOCRINOLOGY-1988; 66:1356-61 ) L' ECCESSO DI PROTEINE ANIMALI SI CORRELA AD ALTA ACIDITA'URINARIA (SELLMEYER D ET ALL-AM.J. CLIN. NUTR.2001,73118-122)
SE LE OSSA DEVONO BLOCCARE 1 MEQ DI ACIDO OGNI GIORNO, IL 15% DEL CALCIO OSSEO TOTALE VIENE PERDUTO IN 10 ANNI (WACMAN, A.-LANCET 1968,1,958-959 ) UNA DIETA ALCALINIZZANTE, RICCA DI FRUTTA E VERDURA, DI POTASSIO E MAGNESIO GIOCA PERTANTO UN RUOLO ESSENZIALE NELLA PREVENZIONE E NELLA TERAPIA DELLA OSTEOPOROSI.
ESTROGENI E OSTEOPOROSI:
LA NORMALE PRODUZIONE DI ESTROGENI DIMINUISCE IN MENOPAUSA,UN BASSO LIVELLO DI ESTROGENI ACCELERA LA PERDITA DELLA DENSITA'OSSEA E PROVOCA deOSTEOPOROSI , QUESTO PROCESSO DURA FINO A 10 ANNI.
LA PERDITA DELL'OSSO E' DI CIRCA L'1% PER ANNO E PUO'ARRIVARE AL 5%L'ANNO ,LA MEDIA E' DEL 2% PER ANNO.
I BENEFICI DEGLI ESTROGENI INCLUDONO:
1)RIDUZIONE DEI SINTOMI DELLA MENOPAUSA (VAMPATE DI CALORE ,SECCHEZZA VAGINALE ETC)
2)RIDUZIONE DEL RISCHIO DI INFARTO ,(TRAMITE UNA RIDUZIONE DEL COLESTEROLO LDL E UN AUMENTO DEL COLESTEROLO HDL)
3)AUMENTO DELLA DENSITA' OSSEA E RIDUZIONE DELLA FREQUENZA DELLE FRATTURE.
4)RIDUZIONE DEL RISCHIO DI MORBO DI ALZHEIMER.
I RISCHI DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ESTROGENI INCLUDONO :
1)AUMENTO DEL CANCRO DELL'UTERO.
2)AUMENTO DEL CANCRO MAMMARIO
3)GLI ESTROGENI POSSONO AGGRAVARE UNA INSUFFICIENZA EPATICA .
ESERCIZIO FISICO E OSTEOPOROSI:
L'ESECIZIO FISICO SI E' DIMOSTRATO IN GRADO DI AUMENTARE LA DENSITA'OSSEA NELLE DONNE IN PREMENOPAUSA E IN MENOPAUSA.
LA frequenza deve essere di almeno 30 minuti per 3/4 volte la settimana,esempi di esercizio fisico aerobico includono :camminare , jogging,danzare , salire scale,tennis .
DEFICIT DI VITAMINA K E OSTEOPOROSI:
LA VITAMINA K E SPECIALMENTE UNA SUA FORMA IL MENAQUINONE PROMUOVONO LA CALCIFICAZIONEOSSEA,INCREMENTANDOLACARBOSSILAZIONE DELL'OSTEOCALCINA E ATTIVANDO LA PROTEINA GLA DELLA MATRICE OSSEA.
LA OSTEOCALCINA E' ATTIVA SOLO NELLA FORMA CARBOSSILATA IN QUANTO AUMENTA IL CONTENUTO DI CALCIO DELL'OSSO , IN PRESENZA DI UNA CARENZA DI VIT. K LA OSTEOCALCINA NON E' ATTIVA.(LUKACS E ALL. MENOPAUSE 2006 SEPT.OCTOBER;13(5);799-808).
IN VITRO LA VIT.K INIBISCE LA FORMAZIONE DEGLI OSTEOCLASTI.
LA VITAMINA K PROMUOVE LA SALUTE CARDIOVASCOLARE PREVENENDO LA CALCIFICAZIONE ARTERIOSA .
LE VITAMINE D, K E IL CALCIO HANNO RIDOTTO NEI RATTI LA PERDITA DELLA DENSITA OSSEA (HIRANO E ISHI). L'AMERICAN MEDICAL ASSOCIATION PER QUESTO MOTIVO HA DI RECENTE AUMENTATO L'ASSUNZIONE DI VITAMINA K A 90 MCG/DIE NELLE DONNE E A 120MCG/DIE NELL'UOMO.
CONTENUTO DI VIT K NEGLI ALIMENTI PER 100 GR.IN MCG:
Asparagi=80,
Broccoli=113,
Cavolini di Bruxelles=289,
Sedano=32,
Lattuga =210 ,
Spinaci=360,
Prezzemolo=540,
Crescione=250,
Cavolo=817,
Mirtilli =6,
Oliodi oliva =28,
PREVENZIONE E TERAPIA DELL'OSTEOPOROSI :
SECONDO I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI HARVARD (USA)CONSIDERATA LA PRIMA AL MONDO PER LA RICERCA SCIENTIFICA ,PER PREVENIRE E CURARE L'OSTEOPOROSI BISOGNA FARE 3 COSE:
1)FARE ESERCIZIO FISICO GIORNALIERO,PER RINFORZARE MUSCOLI E OSSA.
2)ASSUMERE VITAMINA K OGNI GIORNO,CON UNA RICCA PORZIONE DI FOGLIE VERDI AL GIORNO.(NELLO STUDIO NURSES' HEALTH STUDY LE DONNE CHE ASSUMEVANO 109 MICROGRAMMI DI VITAMINA K AL GIORNOAVEVANO IL 30% MENO DI FRATTURE).
3)PRENDERE GIORNALMENTE UNA COMPRESSA DI POLIVITAMINICO CONTENENTE VIT D.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CERCARE SUI PRINCIPALI PORTALI:
1) METHIONIN AND OSTEOPOROSIS
2) OSTEOPOROSIS AND MILK
3) O : WWW.NOTMILK.COM
4)VIT K E OSTEOPOROSIS