Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA

Questa dieta fornisce una grande quantità di energia , ed è antiossidante in quanto blocca i radicali liberi.
I primati sono in forma a tutte le età, non avvertono il peso degli anni, non conoscono le malattie del benessere, le loro arterie invecchiando non sono piene di grassi e di calcio ,i loro glomeruli renali non diventa no calcificati come i nostri, non hanno ll cancro, l' ipertensione, il diabete, l'obesità.

Confrontando l'alimentazione e lo stato di forma di questi primati e il nostro stato di forma possiamo trarne una conclusione: gli alimenti sono tanto più validi tanto più alto è il loro contenuto vitaminico e minerale, e tanto più sono dannosi quanto più sono privati dei loro principi nutritivi. Le nostre cellule difatti utilizzano le vitamine e i minerali sia per la produzione dell'energia e sia per la difesa delle membrane, del DNA, dei mitocondri dallo stress ossidativo .
E' molto interessante citare un lavora di tre ricercatori dll'università di Harvard, che hanno seguito per un anno dal 1992 al1993 gli scimpanzé nella foresta di Kibale in Uganda. I ricercatori, i dottori Conklin-Brittain, Wrangham e Smith hanno studiato l' alimentazione dei primati ed hanno osservato che gli scimpanzè sono onnivori, che la loro alimentazione è vegetariana al 99 %, che è costituita da sei tipi di vegetali: frutta matura, frutta non matura, semi, fiori, midollo delle
piante, foglie. Il contenuto in grassi della loro dieta era in media del 2,5 % con delle puntate stagionali dell'8,5 %, il contenuto di proteine era in media del
9,5%. Inoltre la loro dieta era molto ricca di fibre, di vitamine e di potassio.
Questi valori sono profondamente diversi da quelli della alimentazione umana. A tal fine crediamo utile mostrare come avviene la metabolizzazione del glucosio nell'interno delle nostre cellule.


DA OGNI MOLECOLA DI GLUCOSIO HANNO ORIGINE 38 MOLECOLE DI ATIPI ( il carburante dell' organismo).
Il glucosio viene metabolizzato in due fasi, la prima fase è definita GLICOLISI ANAEROBICA, la seconda fase CICLO DI KREBS O FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. Nella prima fase, che avviene in assenza di ossigeno da ogni molecola di glucosio si formano 2 molecole di acido piruvico e si ha un saldo attivo pari a due molecole di ATIPI, nella seconda fase il saldo è attivo ed è pari a 36 molecole di ATIPI.

IL GLUCOSIO, per essere metabolizzato, deve entrare nelle cellule attraverso le membrane. Poiché la sua molecola ha dimensioni maggiori dei canali di membrana, non può passare attraverso di essa, per poter passare il glucosio deve diventare glucosio 6 fosfato.
Un enzima ESOCHINASI catalizza la trasformazione del glucosio in glucosio 6 fosfato, questo enzima è attivato dall'insulina , per questa reazione è neces
sario il magnesio.
Il potassio è indispensabile per la formazione dei coenzimi del metabolismo del glucosio, altrettanto lo è il magnesio e lo sono le vitamine del gruppo B, per questo motivo gli alimenti impoveriti di potassio e, magnesio e vitamine non sono ben metabolizzati e non producono sufficiente energia.
Sembra che il sodio abbia una azione inibitoria su delle fasi metaboliche.

Il primo a parlare di CIBI SPAZZATURA è stato il professor Linus Pauling, l' unico scienziato al mondo ad aver ottenuto 2 premi NOBEL.
I CIBI SPAZZATURA sono quegli alimenti ultraraffinati, che essendo stati depauperati di vitamine, potassio, magnesio, oligoelementi, fibre, non possono essere metabolizzati a dovere dall' organismo e possono avere conseguenze pericolose provocando la diverticolosi, la stitichezza, l'ipoglicemia, il diabete di 2°tipo, l'obesità.

Secondo il prof Pauling i cibi spazzatura sono: il riso brillato, che usato nei polli, provoca il BERIBERI ( per la carenza di vitamina B1 ), le farine ultraraffinate e i derivati, lo zucchero bianco e i derivati e tutti gli alimenti impoveriti in qualsiasi modo di fibre, vitamine, minerali. Differenza in contenuto minerale e vitaminico di alcuni cibi integrali e raffinati:

 

  sodio potassio calcio ferro magnesio fosforo fibre vit. A vit.B1
FAR.INTEG. 2 290 41 3,3 113 372 2,1 400 0,55
FAR.RA. 2 150 16 0,8 25 87 0,3 0 0,06
ZUC.INT. 24 230 85 3,4 15 19 - 0 0,01
ZUC.RAF. - 3 0 - - 0 0 0 0
PAN.BI. 540 100 100 1,7 26 97 0,2 0 0,18
PAN.INT. 540 220 23 2,5 93 218 1,5 0 0,30
RISO .INT. 9 150 32 1,6 119 221 0,9 0 0,29
RISO BRIL. 6 110 24 0,8 28 94 0,3 0 0,07
RIS.BEN COTTO 2 38 10 0,2 8 28 0,1 0 0,02

La moda della raffinazione dei cereali si è diffusa perché i cibi raffinati in quanto poveri di vitamine e minerali non sono graditi dagli insetti e dai batteri e di conseguenza si conservano molto più a lungo.
LA STESSA COSA AVVIENE PER GLI ALIMENTI CONSERVATI, CHE IN GENERE SI CONSERVANO TANTO PIU A LUNGO, QUANTO MENO SONO GRADITI DAGLI INSETTI O DAI BATTERI DELLA PUTREFAZIONE .

E' molto importante controllare il contenuto di sale dei cibi , tutti gli esseri viventi seguono una dieta con un rapporto potassio- sodio di 16 -1. L'uomo attuale segue una alimentazione con un rapporto potassio sodio di 0,7 - 1. Questo alterato rapporto provoca ritenzione idrica, vasocostrizione, edemi, ipertensione con conseguente aggravio di lavoro per il cuore e le arterie.

Per concludere quali gli alimenti ideali per un vostro migliore stato di forma: frutta cruda, verdura cruda, cereali integrali e derivati, riso integrale, legumi, noci, nocciole, mandorle, frutta secca, soia e derivati, pesce, bianco di uovo sodo a volontà, olio di oliva in piccole quantità. E' una dieta povera di grassi, di cibi raffinati e di sale ricca di cibi crudi e integrali .
E' importante la suddivisione dei pasti in tre pasti e tre spuntini. Le calorie e i cibi ricchi in calorie devono essere in proporzione all'attività fisica, ricordando che l' organismo ha dei consumi molto ridotti .