Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA



Oggi si sa che il DHEA svolge numerose funzioni: rallenta il processo di invecchiamento ,stimola il sistema immunitario, modula le reazioni allergiche , svolge azione anti cancro , potenzia le funzioni sessuali .
Dopo che il DHEA è stato secreto dalle ghiandole sessuali, viene trasformato nel fegato in DHEAS o deidroepiandrosterone solfato ,in un secon do tempo il DHEAS viene trasformato sia negli ormoni maschili ( testosterone , diidrotestosterone , o androstenedione ), sia negli ormoni fem minili (estradiolo e estrone).
Attualmente si pensa che la quantità circolante di DHEA sia da 1 a 2 mg e la quantità circolante di DHEAS sia da 10 a 15 MG. La quantità media dell' ormone secreta al giorno negli adulti dalla corteccia surrenale è di 21 mg nell'uomo ed è di 16 mg nella donna. Con l'invecchiamento la sintesi di DHEA e degli ormoni sessuali declina ,oggi si stima che all'età di 60 anni il contenuto nel sangue di DHEA sia un terzo o anche meno rispetto a quello di un giovane di 20 anni, a 80 anni il 90% in meno rispetto a quello di un giovane.

Molti studiosi pensano che la riduzione del DHEA negli anziani sia collegata con tutti i problemi dell'invecchiamento: come la riduzione della massa muscolare , la perdita della memoria , il deterioramento della risposta immunitaria e delle funzioni sessuali.
I livelli di DHEA declinano anche in numerose malattie, lupus, diabete, aids, cancro e durante i periodi di stress o per conseguenza di gravi traumi.

In uno studio effettuato con somministrazione di DHEA( 50 MG al giorno per 6 mesi), su uomini e donne. Da 40 a 70 anni , i livelli del sangue di DHEA sono tornati come quelli dei giovani, e si è riscontrato sia negli uomini sia nelle donne un effettivo miglioramento dello stato generale senza effetti secondari di rilievo. Altri studi hanno dimostrato che il DHEA aumenta la forza muscolare e attiva le funzioni immunitarie senza disturbi secondari.

CANCRO Studi su animali hanno dimostrato che il DHEA possiede azione anticancro, per esempio gruppi di topi sottoposti a sostanze carcinogetiche sviluppano il cancro, quando però siano pretrattati con il DHEA non si è sviluppato nessun tipo di tumore.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI In uno studio della durata di 12 anni su un gruppo di 143 uomini di mezza età, si è notato che i soggetti con alti livelli di DHEA nel sangue presentavano il 50 % in meno di malattie cardiache .

LUPUS Il DHEA si è dimostrato efficace nelle donne affette da lupus eritematoso, donne affette da lupus e sottoposte a trattamento con 200 mg di DHEA, al giorno per sei mesi hanno osservato notevole miglioramento.

SISTEMA IMMUNITARIO E' stato osservato in numerosi studi che il DHEA potenzia le difese immunitarie. In molti malati di AIDS è stato trovato un livello molto basso di DHEA e la somministrazione di DHEA potenzia le difese immunitarie di questi soggetti.

DOSAGGI Attualmente il DHEA è in vendita in compresse da 5 mg, poiché il DHEA influenza la produzione di estrogeni e androgeni è opportuno che il DHEA venga assunto dopo avere praticato una serie di esami ormonali. Per gli uomini affetti da ipertrofia prostatica è opportuno controllare il psa e il diidrotestosterone, il DHEA deve essere usato con la massima prudenza in soggetti affetti da adenoma prostatico perché può incrementare i tassi degli androgeni. E' opportuno cominciare con bassi tassi di DHEA 5 mg per le donne, 10 mg per gli uomini e aumentare gradatament di 5 -10 mg la settimana fino a quando i risultati non siano raggiunti. La dose massima di DHEA è di 25 mg per le donne e di 50 mg per l'uomo. Dosi più alte sono usate nel lupus e negli affetti da AIDS.

TOSSICITA' Effetti gravi non sono stati descritti per l'uso di DHEA nell'uomo. Gli effetti collaterali reperibili sono acne, aumento della peluria, mutamenti del timbro di voce, cambiamenti di umore. Questi effetti sono reversibili se l'uso del DHEA è discontinuo.