Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA


Come la maggior parte dei tessuti l'osso va incontro ad un continuo rimaneggiamento, il vecchio osso è sostituito da nuovo osso, questo processo dura circa 90 giorni e vede dopo i 30 anni il processo di riassorbimento prevalere sul processo di neoformazione, con lieve costante perdita di tessuto osseo .
Questa perdita si accentua dopo la menopausa e da allora si può osservare una riduzione della densità ossea sino al 3-5% all'anno. (Walsh .C .THERAPY 1994 ) .

L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato le forme di osteoporosi sulla base della densità minerale dell'osso (BMD). Si sono definiti dei punti T, per stabilire le deviazioni standard (DS) rispetto alla densità ossea dei giovani adulti sani .

Normali : deviazione standard = 1 rispetto alla media giovanile
Osteopenia : deviazione standard = tra-1e- 2,5 rispetto la media gio.
Osteoporosi : deviazione standard =-2,5 o più sotto la media giov .
Osteo. grave : grave tendenza alle fratture

L'osteoporosi è una malattia molto diffusa , si stima che negli USA 9,4 milioni di donne siano affette da osteoporosi, mentre altre 16,8 milioni di donne siano affette da osteopenia (Current Therapy 1978 ).
Ogni anno 1,5 milioni di americani soffrono di fratture imputabili all'osteoporosi. In Europa attualmente abbiamo 414.000 fratture all'anno, si pensa che nel 2050 si arriverà a 972.000 fratture all'anno, con un aumento del 135 %.

L'osteoporosi è 6 volte più diffusa tra le donne che tra gli uomini. L' osteoporosi può essere primitiva o secondaria . L'osteoporosi primitiva è di due tipi: tipo 1) nelle donne in menopausa , tipo 2) negli anziani . L' osteoporosi secondaria è conseguenza di varie malattie ipertiroidismo, eccesso di corticosteroidi ( m. di Cushing), ipogonadismo (carenza di ormoni sessuali) , iperparatiroidismo ,immobilizzazione prolungata , artrite reumatoide, insufficienza renale cronica, intossicazione da fumo, alcolismo . Nella forma dovuta ad eccesso di ormoni corticosurrenalici, questi ormoni provocano una dissoluzione del tessuto osseo per 3 ragioni : 1) gli ormoni esercitano una azione antivitaminica D 2) gli ormoni elevano l' escrezione del calcio 3) gli ormoni riducono le proteine e di conseguenza inibiscono la neoformazione dell'osso .( Ganong - Fis. medica )
Nelle donne in menopausa la relativa carenza di estrogeni contribuisce all'insorgere dell' osteoporosi, difatti la somministrazione di questi ormoni impedisce il riassorbimento osseo ,aumenta la massa vertebrale di più del 5% e riduce le fratture del 50%. (C. Therapy 1998 ).

Fabbisogni giornalieri di calcio per gruppi di età :
- dalla nascita a sei mesi 400 mg;
- da sei mesi ad un anno 600 mg;
- da uno a cinque anni 800 mg;
- da sei a dieci anni 800-1200 mg;
- da 11 a 24 anni 1200-1500 mg;
- da 25 a 65 anni 1000 mg;
- da 65 anni in su 1500 mg;
- in gravidanza o allattamento 1200-1500 mg (fonte NIH,Nat .Ist.of Health).

Dobbiamo sottolineare che numerosi fattori possono provocare eccessiva eliminazione di calcio :

1) Oggi si stima che il sale provochi aumento dell' eliminazione di calcio con l'urina, 10 mg di calcio circa sono eliminati per ogni grammo di sale ingerito (R.Mangels: calcium in vegan diet)
2) Alcuni tipi di fibre possono pregiudicare l'assorbimento del calcio, ad es. l'acido fitico contenuto nella crusca, si combina con il calcio e ne diminuisce l'assorbimento, rabarbaro , spinaci e cardi contengono ossalati , che possono diminuire l'assorbimento del calcio. (West shore Endoscopi center )
3) Una dieta ricca di proteine aumenta l'eliminazione di calcio con le urine, per ogni grammo di proteine introdotto è eliminato 1 mg di calcio.(D.Wasserman ISBN-0-931411-20-3). Secondo autori Australiani (Eric Karlsson), l'osteoporosi più che ad una carenza di calcio sarebbe provocata da una dieta troppo ricca di proteine e pertanto acida, che costringerebbe l'organismo a prelevare calcio e minerali alcalini dalle ossa, per neutralizzare l'acidità. Pertanto i cibi ricchi di proteine (carni, insaccati, prodotti caseari) provocherebbero un aumento della eliminazione di calcio e un aumento dell'osteoporosi. Difatti l'American Journal of Clinical Nutrition del 1970 dichiarava: "L'osteoporosi è una malattia provocata da numerosi fattori, il più importante dei quali è l'eccessiva assunzione di proteine; le popolazioni povere che fanno una dieta non eccessivamente ricca di proteine presentano rarità di osteoporosi".
4) La caffeina provoca eccessiva perdita di calcio attraverso i reni e l'intestino, più caffè vengono assunti, più aumenta l'eliminazione del calcio ì.
5) Le sostanze alcoliche provocano perdita di calcio , gli eccessi di alcolici , birra sopra 350 gm , vino sopra i 150 gr e grappa sopra i 45 gr sono da evitare.
6) Alti livelli di fosfati aumentano i livelli di paratormone e provocano un'azione negativa sull'osso
7) L'effetto del fumo è multifattoriale, in recenti studi si è notato un aumento del rischio di frattura per una donna fumatrice del 50 % nell'arco della vita.(LawMR e col.BR. MED.J -1997-315:841-6)

Tutte le persone sospette per osteoporosi dovrebbero praticare la densitome tria ossea(BMD), è altrettanto utile il controllo di 24 ore della calciuria e il controllo del cortisone libero nell'urina. L'esercizio fisico è un mezzo molto efficace per la prevenzione e la terapia dell'osteoporosi. Attualmente si consiglia di camminare almeno 3-4 km al giorno e di svolgere attività sportiva (esempio sollevamento pesi, adeguato alla muscolatura del soggetto) .( C. Therapy 1996).
In due studi europei recenti è stato dimostrato che l'abitudine a fare regolari passeggiate ha ridotto le fratture vertebrali e del femore. (STUDI MEDOS ed EPOS ).
Un aumento tra il 2,5 % e il 5 % nella densità minerale ossea è stato evidenziato in donne sedentarie in menopausa , dopo 7-9 mesi di esercizio fisico di due -tre ore la settimana, il beneficio veniva perso in quelle che interrompevano gli esercizi .(BONE. MIN.RES 1995;10).
Per i pazienti anziani possono essere sufficienti 20 minuti di passeggiata al giorno. NORME IGIENICHE E DIETETICHE L'alimentazione deve essere equilibrata e prevedere adeguata introduzione di calcio, vitamina D, magnesio .(New Enc. Reavley 1998 ).

Il fabbisogno giornaliero di calcio è di 1000 mg al giorno di calcio, ma aumenta nell'età senile a 1300-1600 mg . Una dieta senza latte fornisce circa 400 mg al giorno di calcio, per questo motivo è necessario integrarla con latte o alimenti ricchi di calcio. La soia è un alimento utile ,è ricca di calcio e magnesio , per di più contiene dei fito estrogeni che svolgono attività favorevole per la densità ossea .
I sali di calcio sono i farmaci di più ampia diffusione nel trattamento dell'osteoporosi . In uno studio dell' Università di Boston del 1997 i sali di calcio, alla dose di (500 mg die ) sono stati ,somministrati assieme alla vitamina D (700-800u/die ) per 3 anni in 389 persone sopra i 65 anni, questa terapia ha ridotto la perdita ossea e ridotto le fratture del 50 %.(Dawson-Hughes e col. New .ENG.J 1997 ,Sep 4;337 ).
Tra i sali di calcio il calcio carbonato è il più utilizzato,ma anche il calcio citrato e il calcio fosfato sono utilizzati .
La vitamina D è necessaria per l'assorbimento del calcio e perché aumenta il deposito di calcio nelle ossa . Le deficienze di boro e magnesio peggiorano l'osteoporosi, e provocano la riduzione del magnesio nel tessuto osseo .(Nielsen e coll.Mag trace elements, 1990, 9,261-9).

Studi fatti nel 1994 su donne suggeriscono che supplementi di boro alla dose di 3 mg al giorno diminuiscono la concentrazione di fosforo e aumentano la densità ossea e la concentrazione di magnesio nelle ossa.(Meacham SL e coll. Environ Health Perspect , 1994 Nov, 102 ). In uno studio del Dipartimento degli USA dell' agricoltura il boro è stato somministrato alla dose di 3 mg al giorno ,a donne in menopausa per la terapia dell' osteoporosi con risultati molto utili . (FASEB journal 1987 .394-397 ) .

Una dieta ricca di frutta e verdura fornisce il fabbisogno giornaliero di boro, che è di 3 mg al giorno . Mantenere un rapporto equilibrato calcio-magnesio, è molto importante nella prevenzione dell'osteoporosi .
Il rapporto calcio-magnesio di 2 a 1 è attualmente il più consigliato negli USA. (Lieberman e coll. Vitamin book pag . 164.)
La somministrazione cronica di grosse quantità di calcio e vitamina D in soggetti poveri di magnesio, può essere pericolosa in quanto può predisporre a calcificazione dei tessuti molli .(La nutrizione umana pag.198. M.E.SHILS )
In uno studio del 1993 ricercatori israeliani hanno trattato con 900 mg di magnesio al giorno per sei mesi e con 250 mg per altri 18 mesi donne in menopausa, in uno studio durato due anni , in tutte le pazienti trattate si è avuto un netto miglioramento della densità ossea. (Stendig -Lindberg ,G e coll. Magnes research.1993 jun, 6:2) .
Per la prevenzione dell' osteoporosi, sarebbe opportuno pertanto praticare attività fisica e arricchire gli alimenti con vitamina D , sali di calcio e magnesio , come avviene negli USA e in altri paesi Europei . In Italia difatti l'introduzione di calcio , vitamina D e magnesio sono inferiori alle dosi raccomandate.


food Chemistry 44 (1996):701-05).

CONTENUTO IN CALCIO E MAGNESIO PER 100 GR IN ALCUNI ALIMENTI
ALIMENTO CALCIO (mg) MAGNESIO (mg)
Soia 226 235
Mandorle 234 252
Noci 99 134
Cacao 114 420
Latte u. 33 3
Latte v. 133 13
Grana 1140 50
Berna 1180 55
Fagioli 106 132
Fichi sec. 126 82
Lattuga 35 10
FONTI: WANG H E COLL. Total Antioxidant Capacity of fruit (Journal of Agricultural and food Chemistry 44 (1996):701-05).