Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA



Le piante utilizzano la radiazione solare per sintetizzare zuccheri da anidride carbonica (CO2) e acqua; il metabolismo dei carboidrati da parte delle piante o ad opera degli animali che le mangiano, rilascia l'energia libera contenuta in queste molecole e produce alla fine di nuovo CO2 e acqua.

Gli animali e l'uomo non possono utilizzare direttamente l'energia solare, ma possono usare l'energia contenuta negli alimenti prodotti dalle piante o nelle carni di altri animali.
Essi bruciano carboidrati, proteine, grassi, alcol per produrre energia, ossido di carbonio, acqua.

L'energia è necessaria per le funzioni del corpo (per respirare, per produrre i battiti cardiaci, per la temperatura del corpo, per il movimento, per la crescita e per la riparazioni dei tessuti); quando l'energia viene usata, una parte viene sempre dispersa in calore.

Tanto più un organismo è vitale e forte, quanta più energia possiede e tanto più è in grado di produrne. Nelle cellule l' energia viene prodotta nei mitocondri(corpuscoli contenuti nel nucleo cellulare) che utilizzano ossigeno, grassi, zuccheri, proteine per produrre l'ATIPI, il carburante delle cellule; dopo la sintesi l'ATIPI viene trasferito nel citoplasma dall'ATIPITRANSLOCASI, qui viene utilizzato.
La quantità di ATIPI presente in una cellula è sufficiente a rifornire di energia la cellula per uno o due minuti, quindi l'ATIPI viene continuamente usato e rigenerato, le riserve di ATIPI variano da tipo a tipo di cellula,ad esempio le cellule nervose hanno riserve solo per alcuni secondi.
Da una molecola di glucosio per via aerobica si sviluppano 38 molecole di ATIPI, mentre da una molecola di grasso (acido palmitico) si sviluppano 129 molecole di ATIPI.
Per via anaerobica si sviluppano dal glucosio solo 2 molecole di ATIPI, per cui la presenza di ossigeno fa aumentare di 19 volte la produzione di ATPI, cioè di energia.

La produzione di ATIPI è controllata e coordinata e si svolge alla velocità necessaria per rispondere alla domanda energetica della cellula. I mitocondri sono corpuscoli contenuti nel citoplasma delle cellule di dimensioni diverse da 0,2 micron a 2 micron, essi sono estremamente dinamici, la loro forma muta continuamente, risentono della pressione osmotica e del PH; sono danneggiati dall'eccesso di sodio e di calcio e dai radicali liberi, sono protetti dagli antiossidanti, (vitamine e bioflavonoidi), dal potassio e dal magnesio.

L'energia viene misurata in calorie. Una caloria è la quantità di energia necessaria a aumentare la temperatura di un grammo di acqua da 14,5 a 15,5 gradi.
L'introduzione media di calorie è di 2450 calorie per l' uomo, di 1680 calorie per la donna. L' energia nella dieta è procurata da proteine, grassi, carboidrati. Un grammo di grassi produce 9 calorie, un grammo di proteine produce 4 calorie, un grammo di carboidrati 3,75 calorie.
L' energia contenuta nei cibi dipende dal contenuto in grassi, proteine ,carboidrati. Il fabbisogno di energia negli individui dipende dal metabolismo basale e dalla attività.
Il metabolismo basale è la quantità di energia necessaria ad una persona per espletare a riposo le funzioni basilari dell'organismo, un adulto usa ogni minuto 1,1 calorie.

Il metabolismo basale viene misurato in una persona in completo riposo, esso varia da persona a persona, i bambini hanno un metabolismo basale più alto, e gli uomini hanno un metabolismo più alto delle donne.
Oggi si pensa che i 2/3 del metabolismo basale siano impiegati dalle pompe del sodio e del calcio, per estrudere sodio e calcio fuori dalle cellule contro gradiente. L'ammontare dell'energia richiesta da una persona dipende dal peso e dal livello di attività. Energia usata da un uomo di 25 anni con un peso di 65 kg in svariate attività:

Stare seduto = calorie minuto 1,4
Stare in piedi = calorie minuto 1,7
Lavarsi vestirsi = calorie minuto 3,5
Camminare lentamente = calorie minuto 3
Camminare veloce = calorie minuto 5
Salire scale = calorie minuto 9
Correre veloce = calorie minuto 21
Nuotare il crawl veloce = calorie minuto 12
Cavalcare trotto = calorie minuto 7

BILANCIA ENERGETICA
In tutti gli esseri viventi viene introdotta energia e viene consumata energia .L' energia viene accumulata nell' organismo sotto forma di grasso , qualora la dieta procuri più calorie di quan te ne sono consumate.