Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA



LIVELLI DI PRESSIONE ARTERIOSA NEGLI ADULTI
CATEGORIA SISTOLICA DIASTOLICA
Ottimale < 120 < 80
Normale < 130 < 85
Alta normale 130-139 85-89
Ipertensione    
1 stadio 140-159 90-99
2 stadio 160-179 100-109
3 stadio > 180 > 110



Lo studio Multiple Risk Factor Intervention ha dimostrato che gli eventi cardiovascolari e il rischio di insufficienza renale aumentano di molto quando la pressione arteriosa sistolica aumenta da 120 a 139 mmHg.
I dati confermano che i valori di pressione arteriosa sistolica fino ad ora considerati normali sono elevati, specie nei diabetici.
Queste sono le linee guida aggiornate ,nel trattamento dell'ipertensione negli USA :

1) perdere peso , se si è in soprappeso
2) limitare l'introduzione di alcolici a non più di 200 grammi di vino o a 600 grammi di birra o a 55 grammo di whisky al giorno
3) aumentare l'attività fisica , almeno 30 -45 minuti per molti giorni la settimana
4) ridurre a meno di 2,4 gr l' introduzione di sodio al giorno
5) introdurre una adeguata quantità di potassio da 4 gr fino a 7,2 gr al giorno
6) mantenere una adeguata introduzione di calcio e magnesio .
7) non fumare e ridurre l'introduzione di grassi saturi e di colesterolo
8) ridurre lo stress

Di tutti queste misure il calo del peso corporeo e la diminuizione del sale si sono dimostrati le più efficaci.
E' quanto risulta dallo studio TOHP1 effettuato con 2000 volontari e durato 3 anni, questo studio ha dimostrato che il calo di 10 libre (4,530 kg) induce calo pressorio di 2,9/2,1 della pressione diastolica e della sistolica, mentre la riduzione del sodio a 50mmol ( 1 gr )al giorno produce gli stessi risultati.

Il fumo spesso uccide più tramite malattie cardiovascolari che tramite il cancro, un costante aumento della pressione arteriosa si ha in tutto il giorno in fumatori di più di venti sigarette al giorno, l'effetto del fumo di aumento della pressione arteriosa di una singola sigaretta dura più di 15 minuti.
Anche i contraccettivi orali possono indurre aumento della pressione arteriosa, questi farmaci andrebbero usati con cautela in donne con storie di ipertensione, eccesso di peso ed edemi mestruali . In numerosi ipertesi, circa il 50 % viene trovato un eccessiva concentrazione di insulina nel sangue suggerendo l'ipotesi che un aumento della resistenza all'insulina possa provocare ipertensione.

L'uso e l'abuso di cibi raffinati ricchi di carboidrati, ma poveri di fibre, di vitamine, di potassio e magnesio e arricchiti di sodio possono indurre iperinsulinemia, aumento della resistenza all'insulina e aumento dei valori pressori.