Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA

Questo studio ha avuto una enorme risonanza ,perché ha evidenziato che la cottura al forno e la frittura sopra i 120 gradi C di cibi ricchi di carboidrati induce la formazione di acrylamide, una sostanza a potente azione cancerogena , negli stessi alimenti crudi o solo bolliti (la temperatura che si raggiunge è minore), l'acrylamide non è reperibile.

Le patate crude o bollite ad esempio non presentano tracce di acrylamide.


Tanto più è alta la temperatura di cottura tanto più aumenta la produzione di acrylamide nei cibi.

 

Secondo alcuni ricercatori svedesi centinaia di casi di cancro all' anno sono in Svezia attribuibili all'acrylamide.

Le autorità svedesi hanno subito informato del risultato delle loro ricerche la Commissione europea e i paesi membri dell'EU.
Le ricerche eseguite sui cibi predetti , in altri paesi EU e negli USA hanno dato risultati analoghi.

L'acrylamide è stata classificata come un probabile carcinogeno umano del gruppo 2A dall'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro, viene trovata oltre che nei cibi cotti , nel fumo di tabacco e in minime quantità nell'acqua.
L'Agenzia degli USA per la protezione dell'ambiente classifica l'acrylamide ,come un carcinogenetico negli animali e probabilmente anche nell'uomo.
Secondo la dottoressa Liliane Abramson Zetterberg una ricercatrice dell'università di Stoccolma : il rischio del cancro da acrylamide è molto più alto di quello accettato per altre sostanze cancerogene.
L'acrylamide è una sostanza cristallina incolore, con formula H2C ==>O==>NH2.

Questa sostanza somministrata nell'acqua da bere nei ratti maschi provoca la formazione di feocromocitomi del surrene ,mesoteliomi del testicolo , nelle ratte ha provocato adenomi ipofisari , mammari, adenocarcinomi uterini e del clitoride , tumori tiroidei e polmonari in entrambi i sessi , l 'acrylamide è inoltre molto tossica per il sistema nervoso centrale.
Secondo il prof. Dale Hattis, ricercatore della Clark University l' acrylamide causa migliaia di morti per cancro all'anno negli USA.


L'acrylamide viene usata nella produzione e sintesi di poliacrylamide un prodotto usato nella industria della plastica , viene usata nell'industria della carta, nella produzione di colle e dei coloranti , nella costruzione di tunnel e di dighe , essa è usata infine nel trattamento delle acque minerali per eliminare le sostanze proteiche a bassissimo dosaggio(un microgrammo per litro di acqua minerale).
Mallinckrodt Backer,Inc è una società produttrice di acrylamide , nel foglio esplicativo del prodotto reca :ATTENZIONE! E' DANNOSA SE INGERITA INALATA O ASSORBITA TRAMITE LA PELLE. COLPISCE IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO E IL SISTEMA RIPRODUTTIVO . CAUSA IRRITAZIONE DELLA PELLE ,DEGLI OCCHI ,DEL
 SISTEMA RESPIRATORIO .PUO' CAUSARE IL CANCRO, IL RISCHIO DEL CANCRO DIPENDE DALLA DURATA DELL'ESPOSIZIONE E DALL'ENTITA'.


PUO' PROVOCARE DIFETTI DI NASCITA NEGLI ANIMALI. INSTABILE ALLE ALTE TEMPERATURE ,PUO' DIVENTARE ESPLOSIVA SE SCALDATA AL PUNTO DI FUSIONE .


Secondo il CSPI ( Center for Science in the Public Interest degli USA) le patate fritte , varie sorti di snacks , il pane , i fiocchi ,i biscotti contengono, come già osservato dagli studiosi svedesi elevati livelli di acrylamide.


Tra i cibi testati dal CISP, le patate fritte contengono la maggior quantità di acrylamide ,una oncia 25 microgrammi.


Le ricerche hanno dimostrato che un pacchetto di patate fritte contiene più di 500 volte il livello di acrylamide, permesso nell'acqua potabile.


Il professor Leif Busk direttore dell' istituto Svedese ha confermato che sono stati testati più di 100 saggi di prodotti alimentari con gli stessi risultati , tra i prodotti esaminati dagli Svedesi c'erano le patate fritte e dei cereali da breakfast di numerose aziende.


Il pane contiene 50 microgrammi per 100 gr di acrylamide , i cereali 160 microgrammi , i biscotti 410 microgrammi , le patate fritte 1200 microgrammi.


Gli Istituti di Ricerca Americani sono stati molto cauti nell'accettare questi dati svedesi e hanno posto numerose obbiezioni.
L' Organizzazione Mondiale della Sanità( WHO) e l' United Nations Food and Agricolture Organization (FAO)

 

hanno organizzato un congresso di 23 esperti a Ginevra alla fine di giugno del 2002 per analizzare questi sconvolgenti risultati.


Il dottor Dieter Arnold , chairman della FAO E OMS ha cosi concluso :dopo avere osservato i dati fornitici noi abbiamo stabilito che i dati osservati sono un problema molto serio.
Tuttavia le nostre attuali conoscenze non ci permettono di rispondere in modo definitivo ai quesiti postici dai consumatori e dalle parti interessate.


Gli esperti hanno osservato :


1) l'acrylamide provoca di sicuro cancro negli animali ,ma nessun caso è stato descritto nell'uomo di sicuro imputabile all'acrylamide.
2)il livello medio consentito di acrylamide è sotto i 70 mcg al giorno.




Il dottor Andrewv Wadge direttore della FSA (FOOD STANDARD AGENCY) ha cosi' concluso:ULTERIORI RICERCHE SONO NECESSARIE, ATTUALMENTE NOI NON CONSIGLIAMO ALLA POPOLAZIONE DI CAMBIARE TIPO DI ALIMENTAZIONE O DI COTTURA DEGLI ALIMENTI COME CONSEGUENZA DI QUESTI STUDI ,MA CONSIGLIAMO UNA DIETA BILANCIATA , MOLTO RICCA DI FRUTTA E VERDURA CRUDA.


Per altre informazioni su questo argomento contattare i siti:
www.who.int
www.acsh.org/press/release7scare04502.html
www.food.gov.uk
e i principali portali del web alla voce :acrylamide