Richiedi la tua Dieta Personalizzata

Dietaweb.it

Login Form

itendees

SITO 1° CLASSIFICATO IN ITALIA 
E GIA' 1° NEL MONDO PER PROBLEMI DI MEDICINA

 

Il danno ossidativo o STRESS OSSIDATIVO è difatti secondo il premio Nobel Hartman la causa fondamentale dell’invecchiamento e di molte malattie.

 

Secondo Lester Packer autore del libro” il miracolo della dieta antiossidante”, la vita è come una fiamma di candela e gli anti ossidanti rendono la fiamma più luminosa e più duratura.

 

I colpevoli del danno ossidativo sono i radicali liberi :forme reattive dell’ ossigeno ,del cloro e nitrogeno .

 

L’anione superossido(O2) ,l’ossidrile (OH), il perossido di idrogeno( acqua ossigenata-H2O2), l’ossido nitrico (NO2) sono esempi di radicali liberi .

 

I radicali liberi sono atomi e molecole con un elettrone in meno ,come conseguenza   i  radicali liberi diventano  molto instabili perché cercano di recuperare l’elettrone perduto dalle altre molecole, aggredendole e modificandole.

 

I radicali liberi si formano normalmente nella respirazione e nel normale metabolismo, aumentano quando il consumo di ossigeno aumenta: esempio con l’esercizio fisico forzato, con gli eccessi alimentari ,con il fumo.

 

La luce solare , le radiazioni , le infezioni sono altre cause di formazione di radicali liberi ( es i globuli bianchi aggrediscono con l’ acqua ossigenata i batteri).

 

I radicali liberi svolgono una importante utile funzione biologica nell’immunità, nella crescita ,nell’infiammazione .

 

I radicali liberi diventano molto pericolosi, quando aumentando in modo eccessivo, danneggiano i grassi delle membrane cellulari, le proteine , gli acidi nucleici dell’organismo, i mitocondri.

 

I danni provocati dai radicali liberi alle membrane dei mitocondri provocano un calo di produzione di ATIPI, cioè di energia , i radicali liberi provocano cosi’apoptosi o morte cellulare .

 

Negli animali di laboratorio gli antiossidanti COENZIMA Q10 , ACIDO LIPOICO e una dieta antiossidante aumentano di molto la durata della vita .

Secondo Miquel (1)la senescenza è legata al danno provocata al genoma e alle membrane mitocondriali dai radicali liberi.

 

Uno studio è stato eseguito in Olanda dalla dottor.Marianne Engelhart e coll. su 5395 soggetti sopra i 55 anni esenti da Alzheimer.

 

I pazienti sono stati seguiti per 6 anni , nel corso dello studio 197 pazienti hanno sviluppato demenza senile e di questi 146 furono diagnosticati come Alzheimer . I ricercatori hanno trovato che una forte introduzione di antiossidanti, di vit C e vit E riducevano di molto il rischio di Alzheimer.(2)

 

Normalmente le difese antiossidanti dell’organismo si trovano in equilibrio con i radicali liberi ,queste difese svolgono una funzione importante per l’integrità delle membrane cellulari, per la riparazione del DNA, per le difese immunitarie .

 

LO STRESS OSSIDATIVO CAPITA QUANDO ESISTE UN ECCESSO DI RADICALI LIBERI .

Tutti gli esseri viventi si difendono dai radicali liberi ,esempio le piante,le foglie ,i frutti tramite il loro altissimo tasso di flavonoidi e vitamine si difendono dalla luce e dalle radiazioni.

 

Le difese degli organismi animali contro i radicali liberi sono endogene ed esogene :il meccanismo difensivo contempla la cessione di idrogeno e la conseguente neutralizzazione degli elettroni spaiati dei radicali liberi .

 

Le difese endogene sono le :

 

1) Superossidodismutasi ,

2 )Glutationoperossidasi ,

3 ) Catalasi

 

Le difese esogene dipendono dalla alimentazione e dal suo contenuto di vitamine ,di flavonoidi, di antiossidanti .

 

La superossido dismutasi trasforma l’anione superossido O2 in acqua ossigenata ,ne esistono due forme la mitocondriale a base di manganese ,la citosolica a base di rame e zinco .

 

La glutationoperossidasi a base di selenio (3 atomi per ogni molecola), trasforma l’acqua ossigenata in acqua , essa distrugge i perossidi e cosi’ protegge le membrane e la vitamina E.

 

Le catalasi a base di ferro ,trasformano l’acqua ossigenata in acqua .

 

Le difese esogene dipendono dal contenuto nella frutta , nella verdura, nei semi ,nelle noci e nei cereali integrali di FLAVONOIDI e di VITAMINE .

 

I FLAVONOIDI sono molecole antiossidanti ,che si trovano nel tè,nel vino rosso ,nella frutta ,nelle foglie,nei fiori ,nei semi, nelle radici , essi sono responsabili del colore dei frutti o delle foglie .

In vitro i flavonoidi svolgono azione antivirale, antiallergica,antinfiammatoria ,antitrombotica ,anticarcinogenetica .

 

I flavonoidi agiscono come antiossidanti , eliminando i radicali liberi ,inibiscono la sintesi delle prostaglandine e inibiscono le tirosinochinasi ,enzimi coinvolti nella proliferazione cellulare .

 

I FLAVONODI sono circa 5000, e sono suddivisi in 4 gruppi:

1)flavoni ,2)flavononi ,3)catechine, 4)antocianine .

Il più importante flavone è la QUERCETINA , che si trova nelle cipolle ,nelle mele nei mirtilli ,nei broccoli.

 

I flavononi si trovano per lo più negli agrumi,e nlle bucce della frutta .

 

Le catechine si trovano nel tè e nel vino rosso.

Le antocianine si trovano nelle ciliegie ,nei mirtilli .

I carotenoidi sono più di 600 , essi sono efficaci contro i cancri,la LICOPINA contenuta nei pomodori , nel melone è uno dei più importanti antiossidanti , protegge da molti cancri incluso il cancro del collo dell’utero,dal cancro del colon, del faringe, del retto , della prostata.

 

La LUTEINA riduce il rischio della degenerazione maculare della retina ,una malattia che affligge numerose persone sopra i 75 anni , essa si trova nei cavolini, negli spinaci ,nel cavolo , nei peperoni rossi.

VITAMINA E (C29-H50-O2)

 

La vitamina E esiste in 6 forme ,l’alfatocoferolo è la più potente , è contenuta nel grano, nell’olio di oliva ,nell’olio di pesce ,nelle noci ,nei semi.

 

La vitamina E è liposolubile e svolge una azione fondamentale nel la protezione dei grassi delle membrane cellulari dallo stress ossidativo. Essa viene assorbita nel tenue , arriva al fegato e dal fegato viene trasportata ai tessuti dalle lipopoproteine LDL , 6 molecole per ogni LDL .

 

I tessuti più esposti all’ossigeno eritrociti e mitocondri sembrano contenere più vit. E.

 

Nella carenza di vitamina E i globuli rossi diventano più fragili e si accusa astenia .

La vitamina E protegge dall’invecchiamento dalle cardiopatie ,dal cancro e potenzia le prestazioni atletiche.

 

La vitamina E cedendo idrogeno si ossida e viene di nuovo ridotta dalla vitamina C, con cui lavora in maniera sinergica.

Più aumenta il consumo di grassi più aumenta il fabbisogno di vitamina E.

 

 

VITAMINA C (C6 H8 O6)

 

La vitamina C è una vitamina idrosobile, contenuta nella frutta e nella verdura cruda , inibisce i radicali liberi e ricicla la vitamina E.

La vitamina C è distrutta dal calore ,dalla luce, dall’ossidazione, ma resiste al surgelamento.

 

La vitamina C viene usata per prevenire l’irrancidimento dei cibi conservati e per prevenire la decolorazione dei frutti . Tutti gli animali si auto producono la vitamina C , tranne i primati ,le cavie , l’uomo .

La vitamina C previene l’ossidazione delle LDL , e cosi’ protegge dalle coronaropatie. La carenza della vit.C provoca lo scorbuto , una malattia una volta molto diffusa tra i marinai dei velieri.

I cibi più ricchi di vit.C sono gli agrumi ,il prezzemolo ,i peperoni , le fragole, i broccoli.

 

 

SELENIO

 

Il selenio con il glutatione forma l’enzima glutationoperossidasi, un antiossidante , con spiccata azione antiinvecchiamento.

Il glutatione costituito da 3 aminoacidi (cisteina ,glicina ,acido glutammico ) è un potente disattivatore di radicali liberi .

 

La glutationoperossidasi ,costituita da selenio + glutatione , è un chelante ( chelaggio=capacità di un metallo di legarsi agli altri ), in questo modo elimina dall’organismo i metalli tossici , es. il piombo ,il cadmio ,l’alluminio.

 

E’stato dimostrato un basso tasso di selenio nelle unghie degli infartuati e in soggetti affetti da cancro mammario .Il selenio e la vitamina E lavorano in concerto e ognuno risparmia l’altro.

 

 

 

 

Tutti gli esseri viventi hanno dei meccanismi difensivi antiossidanti e tanto piu' sono potenti tanto più si allunga laloro vita.
 

Come  detto.i più importanti enzimiantiossidanti  dell'organismo   sono :

  1la superossidodismutasi citoplasmatica  con coenzima  il manganese,

2)la superossodismutasi nucleare  con coenzima il  rame ,

3) la glutationo perossidasi  con coenzima il selenio,

4) le catalasi.


Gli antiossidanti  esogeni        sono assunti coll’alimentazione e i più importanti  sono la 
vitamina E, la vitamina C, il betacarotene, il coenzima Q 10, i flavonoidi .
 
Il tasso di antiossidanti nei tessuti strettamente  dipende  dall’alimentazione e aumenta con l'introduzione degli antiossidanti. 
 
I FLAVONOIDI SONO STATI SCOPERTI DAL PREMIO NOBEL SZENT GEORGY , CHE LI DEFINI ' VITAMINA P.
 
I FLAVONOIDI COADIUVANO LA VITAMINA C,NE MIGLIORANO L'ASSORBIMENTO E  LA PROTEGGONO DALL'OSSIDAZIONE .
 
I FLAVONOIDI REGOLANO LA PERMEABILITA' DEI CAPILLARI , INOLTRE  RILASCIANO LA MUSCOLATURA LISCIA DELLE ARTERIOLE E ABBASSANO LA PRESSIONE ARTERIOSA .
 
LE  RICERCHE  HANNO CONFERMATO  CHE I FLAVONOIDI   PROTEGGONO DALL' INFARTO E DALL' ICTUS .
 
 
I FLAVONOIDI DEL TE' VERDE SONO STATI STUDIATI IN MIGLIAIA DI STUDI  DI RICERCA , SI E' OSSERVATO CHE POSSEGGONO UNA FORTE AZIONE PROTETTIVA CONTRO IL CANCRO, SOPRATUTTODELL'ESOFAGO, DELLA BOCCA ,DELLO STOMACO ,DEL COLON RETTO  .
 
I FLAVONOIDI SI TROVANO NELLA PARTE EDIBILE DEI FRUTTI, TIPO GLI AGRUMI, LE CILIEGE,L'UVA , LE MORE, LE MELE.
 
I PEPERONI ,I BROCCOLI , I POMIDORI ,LE CIPOLLE SONO RICCHE DI FLAVONOIDI.
 
IN UNO STUDIO NEOZELANDESE ESEGUITO SU 120,852 UOMINI E DONNE TRA I 55 E I 69 ANNI  SU CONSUMO DI CIPOLLE E CANCRO GASTRICO  E' STATO OSSERVATA LA RIDUZIONE DEL 50% DI CASI DI CANCRO GASTRICO IN COLORO , CHE MANGIAVANO UNA MAGGIOR QUANTITA' DI CIPOLLE. .( DORANT E COLL. GASTROENTEROLOGY,1996,JAN,110:1,12-20)
 
LA GENISTEINA E GLI ISOFAVONI DELLA SOIA  POSSONO BLOCCARE L'EFFETTO STIMOLANTE DEGLI ESTROGENI SULLE CELLULE DEL CANCRO MAMMARIO, AGENDO SUI RECETTORICELLULARI DEGLI ESTROGENI  .
 
UNO STUDIO AMERICANO HA DIMOSTRATO UNA RIDUZIONE DEI CASI DI CANCRO MAMMARIO IN DONNE , CHE MANGIAVANO UNA ELEVATA QUANTITA' DI TOFU .(WU AH E COLL. CANCER EPID.PREV.,1996 NOV5:11,901-6) 
 
 I FLAVONOIDI NATURALI SONO OLTRE 5000 E SI SUDDIVIDONO IN  6 GRUPPI :
 
1)FLAVONI( es.LUTEOILINA ,APIGENINA)
 
2)FLAVONOLI(es.QUERCETINA,MIRICETINA)
 
3)FLAVONONI (es.ESPERITINA ,NARINGENINA)
 
4)FLAVAN3OLI(es,CATECHINA, EPICATECHINA)
 
5)ISOFLAVONI(es.GENISTEINA,GLICITEINA)
 
6)ANTOCIANINE (es.CIANIDINA,PETUNIDINA).
 
 
 
I FLAVONOIDI SONO MOLTO DIFFUSI NEL MONDO VEGETALE, E SVOLGONO   NUMEROSE  FUNZIONI , INCLUSA LA PIGMENTAZIONE GIALLA, ROSSA E BLU DEI FIORI  E LA PROTEZIONE DA INSETTI E MICROBI.
 
 ESSI SVOLGONO AZIONE :
1)ANTIALLERGICA,
2)ANTIINFIAMMATORIA,
3)ANTIVIRALE,
4)ANTIMICROBICA,
5)ANTICANCEROGENA.

In una ricerca eseguita nell'università di Birmingham in Alabama è stato accertato che i flavonoidi estratti dai vegetali e dai frutti ricchi in flavonoidi inibiscono la crescita delle cellule cancerose al 90%.

Stati precancerosi sono sempre presenti nei tessuti degli esseri viventi, il cancro si sviluppa in presenza di aumento del rischio ossidativo con danno del DNA  , provocato dal fumo, dai raggi ultravioletti o da eccesso di esercizio fisico o da sostanze tossiche dell'aria o dell'acquao degli alimenti.

Questo studio indica la grande importanza dell'alimentazione ricca di frutta e verdura cruda.

Un nuovo flavonoide è stato isolato dai semi dell'uva, è stato chiamato resvetralolo.

il resvetralolo esplica una azione antiossidante più potente della vitamina E 2.1 volte, più potente del betacarotene, 7.3 volte, e 4.8 volte più potente della vitamina C.

 il resvetralolo spiega il paradosso francese: benché la dieta francese sia molto ricca in grassi saturi, la frequenza di malattie cardiovascolari è   bassa.

Gli esperti pensano che ciò sia da attribuire al vino rosso, molto usato.

 Il vino bianco non possiede questa azione, difatti non è fermentato coi semi come il rosso.

I flavonoidi differiscono da frutto a frutto e da foglia a foglia, sia come tipo di flavonoidi sia in quantità e potere antiossidante.

Esistono  studi approfonditi  sul potere antiossidante dei vari vegetali.

Al primo posto come potete antiossidante tra gli anti ossidanti c'è la frutta nera tipo uva nera e prugne nere, mirtilli, more, fragole.

E' stata stabilita una misura del potere antiossidante dei vegetali, ed è stata definita una unità di misura, cui è stato dato il nome di ORAC (oxigen radical absorbance capacity).

Per mantenersi in forma, ogni persona dovrebbe introdurre una quantità di antiossidanti pari a 5000 unità al giorno.

E' essenziale mangiare crudo, la cottura in molti alimenti  riduce o distrugge i flavonoidi.

I bioflavonoidi più conosciuti sono la quercetina, la rutina, la esperidina, la naringina, la baicalina, il pycnogenolo, la licopina , la luteina ,la zeaxantina ; i bioflavonoidi svolgono attività antivirale e anticancerigena ; l' azione più marcata si ha contro i virus della poliomielite, dell'epatite A e B, dell'influenza e dell' HIV.

In vitro la quercetina e il pycnogenolo inibiscono la replicazione dell 'HIV al 100 %.

QUERCETINA :

La QUERCETINA che ha  formula (C15-H10-O7) E' CONSIDERATA  IL   PIU' ATTIVO DEI  FLAVONOIDI, INIBISCE     INFATTI    LA SINTESI   E IL RILASCIO  DELL'ISTAMINA .

LA     QUERCETINAPOSSIEDE   UNA POTENTE AZIONE ANTI INFIAMMATORIA  E ANTITUMORALE .

CELLULE     CANCEROSE DELLA PELLE  E DELLA PROSTATA      TRATTATE  CON    QUERCETINA E ULTRASUONI     A   20 KHzPER 1 MINUTO HANNO PRESENTATO MORTALITA' DEL 90% ENTRO 48 ORE , SENZA  OSSERVARE VISIBILE DANNO O  MORTALITA'DELLE CELLULE NORMALI .

GLI ALIMENTI  CON PIU' ALTO CONTENUTO IN QUERCETINA   SONO     IL TE' VERDE,, IL VINO ROSSO , GLI AGRUMI  ,IL MIELE, I LAMPONI  LE  CIPOLLE ,LE MELE  .

 

LICOPENE :

IL LICOPENE, CHE HA QUESTA  FORMULA (C40 -H 56), E' UN DIFFUSO PIGMENTO ,CHE  DA LA  INTENSA COLORAZIONE ROSSA A LLE ANGURIE E A MOLTI FRUTTI ,  E' REPERIBILE SOPRATUTTO   NEI POMIDORI . 

.

IL LICOPENE   E' IL PIU' COMUNE CAROTENOIDE DEL CORPO UMANO ED E' CONSIDERATO UNO TRA  I PIU' POTENTI ANTIOSSIDANTI .

 LA COTTURA NE AUMENTA LA CONCENTRAZIONE NEGLI ALIMENTI,

LA PASTA DI POMIDORI CONTIENE   4 VOLTE PIU'  LICOPENE  DEI POMIDORI CRUDI.

IL LICOPENE    VIENE  STIMATO IL PIU POTENTE BLOCCANTE DELL'OSSIGENO SINGOLETTO.

NUMEROSI STUDI HANNO CONFERMATO LA SUA EFFICACIA NEL RIDURRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI, CANCRO SOPRATUTTO DELLA PROSTATA , ESOFAGEO DEL COLON,DEL DIABETE.

LUTEINA :

LA LUTEINA     E'    UNO DEI 600 CAROTENOIDI PIU' CONOSCIUTI,  HA FORMULA  =C40H56O2 ,  L'UOMO NON    RIESCE   A SINTETIZZARLA  E QUINDI  DEVE  INTRODURLA CON LA  ALIMENTAZIONE .

LA LUTEINA    E' LIPOFILICA ED E' INSOLUBILE IN ACQUA .

LA LUTEINA SI TROVA NELLE FOGLIE VERDI DEGLI SPINACI   E   DEI  CAVOLI, NEL   TUORLO DI  UOVO,     NEI FRUTTI SCURI , SVOLGE    AZIONE NEGLI ORGANISMI VIVENTI   COME ANTIOSSIDANTE E SERVE  PER L'ASSORBIMENTO DELLA LUCE BLU'.

LA LUTEINA SI CONCENTRA NELLA MACULA DELLA RETINA , LA   PROTEGGE DALLA LUCE E SERVE DA ANTIOSSIDANTE .

 IL  DOSAGGIO OTTIMALE DELLA LUTEINA    E' DI 6 MG AL  GIORNO  .

 LA SOMMINISTRAZIONE DI LUTEINA  RIDUCE IL RISCHIO     DELLA DEGENERAZIONE MACULARE DELLA RETINA .

 

 ACIDO ELLAGICO :

 

L'ACIDO ELLAGICO CHE HA QUESTA FORMULA  C14 H6 O8  ,E'   UN   IMPORTANTE COMPOSTOFENOLICO,   REPERIBILE  NEILAMPONI,NELLEFRAGOLE  ,NELLE NOCI ,   NEI MELOGRANI ,

L'ACIDO ELLAGICO AGISCE COME ANTIOSSIDANTE E ARRESTA LA CRESCITA DELLE CELLULE     DEL CANCRO , NE  INIBISCE LA SUDDIVISIONE  , IN LABORATORIO PROVOCA   LA APOPTOSI (MORTE) DELLE CELLULE CANCEROSE .

L'ACIDO ELLAGICO SVOLGE ANCHE UNA   AZIONE ANTIVIRALE  E  ANTIBATTERICA .

150   GRAMMI DI LAMPONI AL GIORNO SECONDO QUESTE RICERCHE DEL MUSC PREVENGONO LO  SVILUPPO DEL CANCRO .

L'ACIDO  ELLAGICO PREVIENE LA DISTRUZIONE DEL   GENE   p 53   DA PARTE DELLE CELLULE DEL CANCRO    E OCCUPA   NEL DNA I SITI  A CUI ADERISCONO I CANCEROGENI  , IMPEDENDO LA LORO AZIONE ,

In alcuni studi la genisteina è stata usata nella prevenzione del cancro e la quercetina nella prevenzione delle infezioni virali.